Tesi

Scritti

Articoli

Disegni/Dipinti

Video

Foto

Come dicono i
suoi amici



MATTEO CAENAZZO

Matteo Caenazzo, nato a Trieste il 17 luglio 1986, diplomato in decorazione pittorica, ha frequentato il corso di Tecniche artistiche e dello spettacolo alla Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Giornalista pubblicista, collaboratore della rivista NTWK per gli eventi artistici e musicali, ha lavorato al Teatro Miela di Trieste e al Teatro La Fenice di Venezia. La libreria triestina In Der Tat ha ospitato la sua mostra Le facce dell’ignoranza.
Ha realizzato e interpretato il video A perfect day e il video di regia teatrale Evocazioni notturne. Goldoni e il viaggio, Smanie di viaggio. 1707-2007 – Teatro San Moisè, Venezia. Il suo talento, espresso attraverso la pittura, la fotografia, il video e la scrittura, lo porta ad ideare racconti, dialoghi, soggetti per film.La sceneggiatura emerge così come suo obiettivo futuro.
Matteo è stato vinto dalla leucemia il 28 giugno 2009, mentre stava per cogliere i frutti del suo studio e del suo lavoro. Il 17 luglio, data del suo ventitreesimo compleanno, avrebbe discusso la tesi di laurea sul cinema. Lo stesso giorno il Rettore dell'Università Ca' Foscari di Venezia gli ha conferito la Laurea d'Onore in Tecniche artistiche e dello spettacolo. Di quei giorni anche la notizia, da parte dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, della sua nomina come giornalista-pubblicista. Nel 2011 la sua tesi I set cinematografici nell’esempio della Friuli Venezia Giulia Film Commission è diventata un libro pubblicato da EUT Edizioni Università di Trieste. Matteo continua ad essere con noi, attraverso il suo amore, il suo pensiero, la sua passione ed i suoi ideali.