Borsa di formazione

La Borsa di formazione Mattador è rivolta ai finalisti della sezione al miglior soggetto, che vengono accompagnati da sceneggiatori professionisti in un percorso articolato in due sessioni residenziali a Trieste ed una sessione a distanza online. Durante il percorso formativo i finalisti lavorano allo sviluppo del proprio soggetto a stretto contatto con tutor: Vinicio Canton, Maurizio Careddu, Laura Cotta Ramosino, Dante Palladino. Quest’anno, l’incontro con gli allievi è tenuto da Andrea Magnani, sceneggiatore e produttore.

Il primo incontro si svolge ad ottobre di ogni anno ed è incentrato sullo sviluppo dell'idea e della struttura narrativa dei soggetti con particolare attenzione alla costruzione del personaggio, ma anche al cosiddetto pitching, l'arte di esporre il proprio lavoro a persone terze e imprescindibile strumento nella valorizzazione di progetti filmici da parte degli autori presso produttori, distributori e broadcaster. La sessione vede i partecipanti assistere a work-group sessions e alla partecipazione di lecture dedicate, citate nella sezione Lecture del sito.

Nella sessione a distanza, la formazione è incentrata ad incontri one-to-one tra il partecipante e il proprio tutor.

Durante il secondo incontro, solitamente a gennaio, in questi anni si è lavorato in un contesto internazionale, con Eastweek Scriptwriting Workshop for New Talents, workshop internazionale di sceneggiatura dedicato allo sviluppo di soggetti cinematografici tenuto in lingua inglese, organizzato da Mattador in collaborazione con Alpe Adria Cinema.

Al corso, organizzato con il sostegno di CEI-Central European Initiative, tenuto dallo sceneggiatore e scrittore greco Nicos Panayotopoulos e dal regista e sceneggiatore Giovanni Robbiano, hanno partecipato i finalisti per la sezione al miglior soggetto del Premio Mattador e i migliori tra gli studenti delle Scuole di Cinema Centro-Europee. Un momento unico di Talent Campus, in cui i partecipanti hanno avuto accesso agli incontri di coproduzione nell’ambito di When East Meets West, il forum di co-produzione del centro est Europa. Alla fine del percorso formativo, il miglior lavoro di sviluppo di Mattador riceve il premio di 1.500 euro.

Dalla prossima edizione, la seconda sessione della Borsa Mattador si rinnoverà proponendo un programma di workshop inserito in un nuovo contesto internazionale.

I vincitori della Borsa di formazione Mattador al miglior soggetto dell’8° Premio Mattador sono Lorenzo Bagnatori di Pistoia con Faccia di gomma e Aurora Piaggesi di Pisa con In Umana Concezione.

Congratulazioni!

Trieste - Casa del Cinema, Spazio Villas, Spazio Mattador, Libreria Minerva