Scarica formato .pdf
Scarica formato .pdf
Scarica formato .pdf

REGOLAMENTO DOLLY 2017/2018

Art.1 L’Associazione Culturale MATTADOR istituisce il 4° Premio Internazionale DOLLY "Illustrare storie per il cinema" dedicato a Matteo Caenazzo, giovane talento triestino scomparso prematuramente il 28 giugno 2009, mentre stava studiando e lavorando con l’obiettivo di intraprendere la professione di sceneggiatore.

Il Premio, nato con l’obiettivo di fare emergere e valorizzare giovani talenti che decidono di intraprendere un percorso professionale ed artistico nell’ambito della narrazione cinematografica, è un invito a realizzare storie raccontate per immagini che siano coinvolgenti ed emozionanti, secondo l’idea di Matteo, acuto osservatore della realtà odierna, e della sua poetica ironica, sintetica, secca e tagliente, espresse con spirito libero sia nel modo di vivere che nel procedere artistico.

Art.2 Il Premio DOLLY "Illustrare storie per il cinema", rivolto a disegnatori, illustratori e film-maker italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età alla data del 15 aprile 2018 e che, alla medesima data, non abbiano ancora compiuto 30 anni, intende promuovere i giovani autori che abbiano la capacità narrativa ed artistica di rappresentare visivamente una storia.

Art.3 Ogni concorrente può partecipare con una sola opera. Possono essere inviati solo elaborati originali e inediti (ovvero mai premiati o prodotti o pubblicati). Per il presente regolamento il tema è libero.

Art.4 Le storie raccontate per immagini devono essere il primo spunto creativo per la realizzazione di un progetto cinematografico, ovvero una serie di schizzi e/o illustrazioni che possano dare un’idea di personaggi, ambientazioni e situazioni, che confluiranno successivamente nel processo di progettazione e scrittura di un film. Non è richiesto uno storyboard, perché questo rappresenta una fase professionale avanzata, che normalmente avviene dopo la scrittura della sceneggiatura e prima delle riprese.

Le tavole, che possono essere integrate con descrizioni e appunti, potranno essere anche accompagnate da una sinossi di massimo una pagina.

Il numero di tavole richieste, che potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica manuale o digitale, in BN o a colori, è di un minimo di cinque a un massimo di dieci, organizzate in maniera progressiva in un dossier A4 in formato pdf.

SARANNO ESCLUSI GLI ELABORATI CHE NON RISPETTERANNO TALE CRITERIO FORMALE

Art.5 I testi degli elaborati dovranno pervenire in lingua italiana e/o lingua originale con allegata traduzione in italiano.

Art.6 I lavori devono essere inviati in copia digitale (su CD nel formato .pdf) in busta chiusa anonima entro il 15 aprile 2018 al seguente indirizzo: PREMIO DOLLY 2017/2018 - CASELLA POSTALE 1392 – UFFICIO POSTALE TRIESTE 3 - Piazza Verdi 2 - 34121 TRIESTE - ITALIA (farà fede il timbro postale).

NON E’ PREVISTA ALCUNA QUOTA D’ISCRIZIONE.

L'elaborato digitale dovrà riportare esclusivamente il titolo dell'opera non menzionando l'autore. All'elaborato va allegata una busta sigillata contenente la domanda di iscrizione (scaricabile dal sito www.premiomattador.it), sottoscritta per accettazione e copia del documento d'identità.

SARANNO ESCLUSI TUTTI GLI INVII NON CONFORMI.

Art.7 L’invio degli elaborati implica l’accettazione del presente Regolamento. Il Comitato Organizzatore e l’Associazione Culturale MATTADOR declinano ogni responsabilità e onere in seguito all’esistenza di diritti spettanti a terzi. Gli autori autorizzano gli organizzatori del Premio Internazionale DOLLY "Illustrare storie per il cinema" ad inserire i loro lavori in una raccolta e/o in un catalogo e/o in una mostra. Gli elaborati presentati al Concorso non verranno restituiti.

Art.8 Il Concorso mette in palio il PREMIO DOLLY alla migliore storia raccontata per immagini. Il vincitore, premiato con una “Borsa di formazione”, sarà accompagnato da tutor professionisti in un percorso di sviluppo della propria storia, portandola ad uno stadio successivo con l’elaborazione di un dossier professionale di presentazione di un progetto cinematografico che metta in evidenza le potenzialità espressive, narrative e visive del film. Alla fine del percorso formativo, in base all’impegno e al risultato del tirocinio, i tutor potranno decidere di assegnare un ulteriore premio di 1000 euro (mille euro)*.

Art.9 La Giuria, composta da professionisti del cinema, dell'arte e della cultura, ha facoltà di non assegnare il premio e/o di assegnare una o più menzioni speciali. Il parere della Giuria è insindacabile.

Art.10 La Premiazione del Concorso DOLLY si svolgerà martedì 17 luglio 2018 a Venezia nelle sale Apollinee del Teatro La Fenice.

Il Comitato Organizzatore


*Soggetto a ritenute ai sensi dell’art. 30 del DPR 29/9/73 n.600