Corto86, dedicato alla sceneggiatura per cortometraggio, è la sezione di Mattador che premia i vincitori con la realizzazione del loro film: l'autore, seguito da un gruppo di tutor professionisti, può curare personalmente la regia, prendendo parte a tutte le fasi di pre-produzione, riprese e post-produzione del cortometraggio. Il percorso formativo si articola su due sessioni residenziali a Trieste ed una sessione a distanza online.
Il progetto, nato nel 2010 in collaborazione con Fabrica, Centro di Ricerca sulla Comunicazione di Benetton Group, con la partecipazione di tre case di produzione, Pianeta Zero, Pilgrim Film, Fantastificio Film Production e con il finanziamento del Film Fund della Friuli Venezia Giulia Film Commission, è coordinato dal regista e produttore Giulio Kirchmayr.
I dvd sono disponibili contattando MATTADOR
2016 - Ascolta i tuoi occhi
Ascolta i tuoi occhi di Marcello Pedretti, vincitore della sezione CORTO86 del 7° Premio Mattador dal tema "FM 86 MHz", è il sesto cortometraggio prodotto dall’Associazione Culturale Mattador in collaborazione con Fantastificio Film Production, Pianeta Zero, Pilgrim Film, con il supporto tecnico di Friuli Venezia Giulia Film Commission.
Le fasi di pre-produzione si sono svolte a Trieste, il 18 e 19 ottobre 2016 nella sede di Fantastificio, mentre prove e riprese il 20 e 21 ottobre, nella sede di Sound Development. Il montaggio è stato realizzato nella sede di Incandenza Film nel febbraio 2017, mentre la finalizzazione è avvenuta nel marzo 2017 da Pianeta Zero.
Il ruolo dei due protagonisti è affidato a Mily Cultrera di Montesano e Mirko Artuso.
Giada è una giovane truccatrice. Sta truccando Red, una rockstar, che a breve dovrà fare un'intervista. Dal loro dialogo emergeranno particolari significativi del passato della ragazza.
Trieste - Foto di backstage
2015 - Pillole dal futuro
Consigli pre-appuntamento dal futuro di Giacomo Caceffo, vincitore della sezione CORTO86 del 6° Premio Mattador dal tema "1986", è il quinto cortometraggio prodotto dall’Associazione Culturale Mattador e realizzato in collaborazione con Fantastificio Film Production, Pianeta Zero, Pilgrim Film, con il supporto tecnico di Friuli Venezia Giulia Film Commission. Le fasi di pre-produzione e riprese si sono svolte a Trieste,
dal 13 al 17 ottobre 2015, nella sede di Fantastificio. Il ruolo dei due protagonisti è stato affidato a Michele Ridi e Gianluca Marino. Il montaggio è stato realizzato sempre a Trieste, il 7 ed 8 novembre 2015, nella sede di Incandenza Film. La finalizzazione del corto è stata realizzata tra gennaio e febbraio 2016 nella sede di Pianeta Zero a Trieste.
La vicenda si svolge all'interno di un salotto: un uomo, in ansia per il suo primo appuntamento, riceverà dei preziosi consigli da una persona molto importante per lui...
Trieste - Foto di backstage
2014 - Bagaglio in eccesso
Bagaglio in eccesso di Mariachiara Manci, sceneggiatura vincitrice della sezione Corto86 del 5° Premio Mattador dal tema “86 grammi di…”, è il quarto cortometraggio prodotto dall’Associazione Culturale Mattador e realizzato in collaborazione con Fantastificio Film Production, Pianeta Zero, Pilgrim Film, con il supporto tecnico di Friuli Venezia Giulia Film Commission, Officine Artistiche di Roma. Il cortometraggio è stato girato
il 26 febbraio 2015 al Centro Commerciale Montedoro di Muggia (TS). Il ruolo dei due protagonisti è stato affidato agli attori Maria Roveran e Moisè Curia. Il cortometraggio è stato presentato il 3 luglio 2015 allo ShorTS International Film Festival a Trieste e il 4 settembre 2015 alla 72.Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia/Spazio Regione del Veneto - Hotel Excelsior Lido di Venezia. E’ stato inoltre presentato
in occasione dell’Apertura della settima edizione del Premio Mattador, il 9 ottobre 2015, nella Libreria Open Door Bookshop di Trastevere a Roma.
Aeroporto. Una coppia sta partendo per Parigi, ma il bagaglio di lui ha del peso in eccesso. Bisogna alleggerirlo. L'uomo però ha qualcosa da nascondere...
Bagaglio in eccesso
di Mariachiara Manci
Italia 2015
Regione 0
Formato PAL 16/9
Durata 5'
Italiano
sottotitoli Inglese
Trieste - Foto di backstage
2013 - e tu?
e tu? di Giorgio Salamone, vincitore della sezione Corto86 del 4° Premio Mattador dal tema “I primi 86 secondi dopo…”, è il terzo cortometraggio prodotto da Mattador in collaborazione con Pianeta Zero, Pilgrim Film, Fantastificio Film Production e Friuli Venezia Giulia Film Commission. Le fasi di pre-produzione e riprese del cortometraggio sono state realizzate sul sentiero Rilke a Duino, in provincia di Trieste nel mese di novembre 2013. Il ruolo dei due protagonisti è stato affidato agli attori Maurizio Soldà e Valentina Milan. Il cortometraggio ha partecipato in dicembre 2013 al Noir Courmayeur Infestival.
E' stato presentato inoltre nel luglio 2014 all'International Shorts Film Festival Maremetraggio e ad agosto 2014 alla 71.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia/Spazio Regione del Veneto - Hotel Excelsior Lido di Venezia.
Un luogo roccioso. Un uomo cade al suolo. E' ferito. Una voce femminile si rivolge a lui. E' seducente e le sue parole rivelano un legame con l'uomo. Cos' è accaduto tra i due?
e tu?
di Giorgio Salamone
Italia 2013
Regione 0 - PAL
Formato 2:35 - HD
Dolby Surround 5.1
Italiano
Inglese
Francese
Trieste - Foto di backstage
2013 - La Giocata La Giocata di Tommaso Sala, vincitore della sezione Corto86 del 3° Premio Mattador dal tema “Gli ultimi 86 secondi prima di …”, è il secondo cortometraggio prodotto da Mattador.
Il cortometraggio, girato nell’ottobre 2012 a Trieste e interpretato da Mirko Artuso e Fabio Bonaccorso, è stato presentato nel luglio 2013 al Festival Maremetraggio di Trieste e ad agosto 2013 alla 70.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia/Spazio Regione del Veneto - Hotel Excelsior Lido di Venezia. Ha vinto il Premio AMARCORT 2013, sezione Gradisca, alla 6a edizione di Amarcort Film Festival promosso da SMArt Academy e organizzato in collaborazione con Provincia e Comune di Rimini, Fondazione Fellini, Cineteca di Rimini. www.amarcort.it
Prodotto da MATTADOR con la collaborazione di Pianeta Zero, Pilgrim Film, Fantastificio e con il supporto tecnico della Friuli Venezia Giulia Film Commission, il corto racconta la storia di un uomo di mezza età che, nello scegliere i numeri da giocare alla lotteria, ripercorre alcune tappe della sua vita amorosa, mandando in tilt il giovane tabaccaio impegnato a fare la giocata prima che la lotteria chiuda.
La Giocata
di Tommaso Sala
Italia 2013
Formato 16:9 - 17.8:1
Durata 3'14"
italiano
sottotitoli inglese
Trieste - Foto di backstage
2012 - Dirty Tony Dirty Tony di Daniela Ciavarelli, vincitrice della sezione Corto86 del 2° Premio Mattador, è il primo cortometraggio prodotto da Mattador, in collaborazione con Fabrica, Centro di Ricerca sulla Comunicazione di Benetton Group, Pianeta Zero, Pilgrim Film, Fantastificio Film Production e con il finanziamento del Film Fund della Friuli Venezia Giulia Film Commission.
Il cortometraggio, girato nell'ottobre 2011 a Trieste, interpretato da Paola Aiello, Valentino Pagliei, Luciano Pasini, Michela Cembran con la partecipazione di Fulvio Falzarano, è stato presentato assieme al backstage nel luglio 2012 al Festival Maremetraggio di Trieste, a settembre 2012 alla 69.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (Spazio Regione del Veneto - Hotel Excelsior Lido di Venezia) e a marzo 2013 al Festival Cortinametraggio.
E’ la vicenda di una moglie e della sua reazione di fronte alla scoperta della segreta passione del marito per i locali notturni. La furia del momento, il desiderio di saperne di più, l’istantanea necessità di farsi giustizia da sola, la porteranno ad incrociare un mondo bizzarro, fino a quel momento sconosciuto, ma forse non così distante dal luogo dove aveva sempre sognato di trovarsi.
Dirty Tony
di Daniela Ciavarelli
Italia 2012
HD color
8 minuti
italiano