Lecture

Per valorizzare e diffondere la cultura cinematografica ad un pubblico più allargato, in concomitanza ai percorsi di formazione, sono state introdotte le lecture di sceneggiatura e cinema aperte oltre che ai vincitori delle diverse sezioni anche al pubblico, che si propongono di far conoscere il Premio Mattador e di avvicinare i giovani al cinema, coinvolgendo un crescente numero di studenti ed appassionati.
Gli incontri, coordinati da Andrea Magnani, sono tenuti in lingua italiana e in lingua inglese dai tutor dei percorsi formativi e da sceneggiatori, registi, concept designer, produttori e distributori italiani e stranieri: Debora Alessi, Thanos Anastopoulos, Daniele Auber, Stefano Basso, Manuela Buono, Vinicio Canton, Maurizio Careddu, Laura Cotta Ramosino, Alberto Fasulo, Michele Milossi, Gianluca Novel, Nicos Panayotopoulos, Gianpaolo Smiraglia.

Giovedì 20 ottobre 2016 alle ore 19.30, nell’Aula Magna della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università di Trieste, si è tenuta la lecture dal titolo La scrittura creativa nel cinema artigianale di Alberto Fasulo. Dall’origine dell’idea alla sua realizzazione tenuta da Alberto Fasulo - regista e produttore - a cura di Giulio Kirchmayr - regista, coordinatore e tutor della sezione CORTO86. Venerdì 21 ottobre 2016 alle ore 16.30, alla Libreria Minerva di Trieste, Maurizio Careddu - sceneggiatore – e Omar Soffici - autore, produttore e regista – hanno tenuto la lecture Webseries, come scrivere la nuova serialità low budget a cura di Andrea Magnani. Sabato 22 ottobre alle 18.00 i partecipanti a Mattador Workshop hanno seguito inoltre, nella sede di Fantastificio, la lecture di Michele Milossi – produttore, direttore di Fantastificio – dal titolo: Virtual Reality e Storytelling: un futuro possibile? Il 24 gennaio 2017, nell'ambito della seconda sessione residenziale della Borsa di formazione MATTADOR con Eastweek - Scriptwriting Workshop for New Talents si è svolta la lecture The co-production between Eastern and Western European countries a cura di Stefano Basso, produttore; Andrea Magnani, sceneggiatore, regista, produttore e Gianpaolo Smiraglia, produttore.




Spazio Mattador, SSLMIT Universita' di Trieste, Hotel Savoia Excelsior, Teatro Miela, Libreria Minerva,
Casa del Cinema, Spazio Villas.