Pubblicazioni

La collaborazione tra EUT Edizioni Università di Trieste e Mattador è nata nel 2010 con la realizzazione del libro I set cinematografici nell'esempio della Friuli Venezia Giulia Film Commission, tesi di laurea di Matteo Caenazzo.
La fruttuosa collaborazione è continuata con l’ideazione di un progetto dedicato alla scrittura per il cinema: la nascita di una collana Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura che raccoglie le sceneggiature e i soggetti cinematografici originali ed inediti premiati o segnalati dalla giuria del Premio, oltre a contributi critici e approfondimenti intorno ai temi della scrittura per il cinema.

E' in fase di realizzazione il sesto libro della collana che sarà presentato ad ottobre 2017.
I libri sono disponibili contattando MATTADOR e online al sito: www.eut.units.it




2016
Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura. Il quinto volume della collana, pubblicato nel 2016, introduce un’importante novità: una sezione dedicata a DOLLY “Illustrare storie per il cinema” con la pubblicazione della “Migliore Storia raccontata per immagini del Premio Mattador 2015”, Noa Noa di Chiara Ionta, presentata dal tutor della sezione, il concept designer Daniele Auber.

La sezione dedicata a Dolly è affiancata da due sceneggiature, Haifai di Riccardo Marchetto (Miglior Sceneggiatura Premio Mattador 2015) e The show must go on di Roberto Moliterni (Menzione speciale alla Sceneggiatura Premio Mattador 2014). Il libro è introdotto da Riccardo Caldura, docente di Fenomenologia delle arti contemporanee all’Accademia di Belle Arti di Venezia. All’interno della nuova sezione Archivio critico può contare sulla pubblicazione di un saggio, Nascondete questo découpage che non posso vedere! Lo strano caso di Dall’oggi al domani di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet, 1997 di Martina Zanco, studiosa di cinema e letteratura di Ca’ Foscari e di un’intervista, Un bacio di Ivan Cotroneo. A proposito delle location, un anno dopo, a cura di Gianluca Novel, responsabile della Friuli Venezia Giulia Film Commission. Il volume è completato dalla postfazione del direttore della collana, Fabrizio Borin, da alcune foto di set del film Un bacio e un’appendice sul Premio Mattador.







2015
Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura. Pubblicato nel 2015, il quarto volume della collana diretta da Fabrizio Borin, presenta la pubblicazione di due sceneggiature di Mattador: Crisci Ranni di Giulio Poidomani, vincitore del 5° Premio Mattador e Non vedo, non sento, non parlo di Andrea Zuliani e Francesca Scanu, menzione speciale del 3° Premio Mattador. Alla pubblicazione degli scripts sono affiancati due saggi: il primo Les visiteurs du soir, 1942 – Una sceneggiatura di Jacques Prévert di Gino M. Pistilli, curatore BAUM Università Ca’ Foscari di Venezia, e il secondo, tratto dalla Lecture della sceneggiatrice Laura Cotta Ramosino, Game of Thrones, game of Stories, le sfide narrative e produttive di un adattamento fantasy in tv. La prefazione è a cura di Armando Fumagalli, direttore del Master in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema dell'Università Cattolica di Milano e la postfazione a cura di Gianluca Novel, responsabile della FVG Film Commission. Il libro è inoltre introdotto dai rappresentanti di prestigiose istituzioni, a testimoniare l’importanza che questa pubblicazione ha assunto nel tempo, come strumento culturale e di diffusione della sceneggiatura e del cinema, e come espressione del talento e della creatività giovanile nel settore e nel campo artistico.

Location - Casa per ferie "Faidutti" Bagni di Lusnizza, Malborghetto - Tarvisio (UD)






2014
Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura. A partire dal terzo libro (2014), alla pubblicazione degli scripts vincitori saranno affiancati saggi su sceneggiature di autori noti o molto noti. I testi proposti su questo numero sono quelli di Fabrizio Borin, docente di storia del cinema all’Università Ca’ Foscari, sulla sceneggiatura Zelig di Woody Allen e di Claudio Bondì scrittore, regista e docente di tv e cinema, su un testo scritto da Roberto Rossellini per la televisione francese. Lo scopo è quello di offrire all'attenzione di studenti e studiosi l'occasione di ricomprendere in un unico libro, le migliori prove dei giovani sceneggiatori Mattador - in questo volume le sceneggiature Maicol Jecson di Francesco Calabrese ed Enrico Audenino, menzione speciale al 1° Premio Mattador, ed Entela di Francesca Scanu, migliore sceneggiatura al 3° Premio Mattador - insieme alla riflessione su sceneggiatori-autori di nome del cinema non solo italiano.

Consultabile online al sito:
EUT Edizioni Università di Trieste

Still dal film Maicol Jecson, 999 Films






2013
Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura. Pubblicato nel 2013, il secondo volume della collana diretta da Fabrizio Borin, docente di Storia del cinema italiano all’Università Ca’ Foscari di Venezia, raccoglie le sceneggiature Istinti di Davide Stocovaz, vincitore del 1° Premio Mattador e Aquadro di Stefano Lodovichi e Davide Orsini, vincitori del 3° Premio Mattador. Il volume è introdotto da Annamaria Percavassi, direttore artistico Trieste Film Festival e presidente Comitato Consultivo Mattador, e conta sulla postfazione di Fabrizio Borin.

Consultabile online al sito:
EUT Edizioni Università di Trieste

Still dal film Aquadro, Mood Film






2012
Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura. Pubblicato nel 2012, il primo volume della collana diretta da Fabrizio Borin, docente di Storia del cinema italiano all’Università Ca’ Foscari di Venezia, raccoglie i soggetti Jail Jazz di Paolo Ottomano e Il lavoro dell’attore di Pietro Seghetti e la sceneggiatura La mezza stagione di Danilo Caputo e Valentina Strada, vincitori del 2° Premio Mattador. Il volume, introdotto dal direttore di EUT, Mauro Rossi, e dallo sceneggiatore Andrea Magnani, conta sulla postfazione di Fabrizio Borin.

Consultabile online al sito:
EUT Edizioni Università di Trieste

Still dal film La mezza stagione, Taratata Film






2011
I set cinematografici nell'esempio della Friuli Venezia Giulia Film Commission. Pubblicato nel 2011, il volume è la narrazione della nascita e dello sviluppo delle Film Commission e del loro obiettivo di attirare le case di produzione nel territorio di competenza: incentrato sulla Friuli Venezia Giulia Film Commission, è arricchito da numerose fotografie di set cinematografici. Prima ricerca e formulazione di una mappatura interattiva dei set cinematografici nel Friuli Venezia Giulia, che ha contribuito a porre le basi storico-critiche per i successivi proficui sviluppi culturali di questi anni.

Consultabile online al sito
EUT Edizioni Università di Trieste

Sito del Premio Mattador

Sito della FVG Film Commission

Fotografie sui set cinematografici