EASTWEEK – Script Writing Workshop for New Talents

Eastweek è alla sua quarta edizione e la sua crescita è qualcosa che ci rende orgogliosi. Ci rende orgogliosi perché crediamo che un bel film nasca da una bella idea ed è su questa idea iniziale che Eastweek – Scriptwriting Workshop for New Talents, concentra la sua attività.
Nato grazie al sostegno dell’InCE – Iniziativa Centro Europea (CEI), Eastweek, pur mantenendo la sua vocazione originaria accogliendo i migliori progetti per lungometraggio degli studenti delle scuole di cinema del centro-est Europa, si apre anche ai professionisti, diplomati presso le scuole di cinema, rendendo il Talent Campus del Trieste Film Festival ancora più competitivo. Si rinnova anche la partnership con il Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo, che organizza il workshop insieme all’associazione Alpe Adria Cinema e che vedrà, come ogni anno, concludersi all’interno di Eastweek il percorso formativo dei progetti finalisti al miglior soggetto del Premio Mattador. Alla fine del percorso, il miglior lavoro di sviluppo del Premio Mattador riceve il premio di 1.500 euro.
Siamo anche felici di poter continuare la nostra collaborazione con Midpoint – International Script Development Program di Praga, garantendo così un naturale sviluppo al miglior progetto di Eastweek che proseguirà proprio a Midpoint il suo percorso.
Ma siamo ancora più felici quest’anno di poter ospitare, con un evento dedicato, due cortometraggi realizzati da registe provenienti da Eastweek: 237 years di Ioana Mischie, progetto che ha partecipato alla prima edizione di Eastweek e da cui è stato realizzato un cortometraggio in preparazione del lungometraggio dallo stesso titolo, e The Children Will Come di Ana Jakimska, vincitrice della seconda edizione di Eastweek.
Rimane questo per noi il nostro principale obiettivo: belle idee, grandi film.

Andrea Magnani Head of Studies



TRAINER

Nicos Panayotopoulos
Scrittore e sceneggiatore. È nato ad Atene nel 1963. Insegna sceneggiatura in varie scuole di regia, seminari e workshop e di recente anche presso il Dipartimento Cinematografico dell’Accademia di Belle arti dell’Università di Atene. Ha scritto le sceneggiature di cortometraggi, serie tv e film. Fra gli altri, ha co-sceneggiato O Vasilias (2002) e Agrypnia (2005) entrambi diretti da N. Grammatikos, O adelfos mou ki ego (1998, diretto da A Kokkinos), e Gamilia narki (2003, diretto da D. Indares). Ha scritto quattro romanzi: Ziggy from Marfan (1998, pubblicato in Italia da Crocetti con il titolo di Polvere di stelle), The Gene of Doubt (Polis ed.1999, pubblicato in Italia da Ponte alle Grazie con il titolo di Il gene del dubbio), Icon (Polis ed. 2003) e The Children of Cain (Metaixmio ed. 2011) che sono stati tradotti e pubblicati in diversi paesi europei. Dal 2013 è Head of Studies al MFI (Mediterranean Film Institute).
Giovanni Robbiano
Laureato in sceneggiatura alla Film Division della Columbia University di New York; ha diretto nel 1997, il lungometraggio Figurine, seguito nel 2000 da A Deadly Compromise e nel 2001 da 500!, in co-regia con Lorenzo Vignolo e Matteo Zingirian. La sua ultima pellicola è Hermano, interpretato da Rade Serbedzija, Paolo Villaggio e dal "maestro" del regista, Emir Kusturica.
Ha collaborato come story editor e produttore artistico a numerose produzioni italiane ed estere; nel 2012 ha firmato la sceneggiatura di "Tutti i rumori del mare", opera prima di Federico Brugia; come autore televisivo ha scritto alcuni episodi del “Commissario Rex” e la fiction “TF45” attualmente in fase di ripresa, interpretata da Raul Bova.
Trainer dal 2000 per il progetto Media dell'Unione Europea, dal settembre 2015 dirige il Famu International, dipartimento della prestigiosa scuola di cinema di Parga dedicato agli studenti non di lingua ceca. Autore de La sceneggiatura cinematografica (ed. Carocci, 2000) è membro, dal 2013, dell'EFA, European Film Academy.